Teatro per ragazzi (13-22 anni)

Il corso di teatro rivolto a ragazzi e ragazze si tiene una volta a settimana delle 18.00 alle 19.45.

Perché farlo?
Fare teatro per:
  • conoscersi meglio;
  • instaurare relazioni gioiose;
  • approfondire autori e testi;
  • imparare come è possibile pensare al futuro in maniera proficua e costruttiva;
  • sondare quali energie si nascondono in noi;
  • sperimentare gioia e stima di sé.

Nell’età dell’adolescenza fare teatro può arricchire enormemente. Aiuta i giovani a dare un senso, una direzione alle energie che si dispiegano e non sempre trovano la strada più utile allo sviluppo armonico della personalità. Incontrare il teatro aiuta ad individuare il vero Sè, apre la porta alle riflessioni positive sul mondo e rafforza la fiducia nelle proprie potenzialità.
Aiuta ad affrontare il conflitto e a gestire le emozioni.
Consente di non perdere quel fuoco e quella capacità di credere nel cambiamento in età adulta, e, non ultimo, fornisce utili chiavi di lettura e interpretazione della cultura in generale.

Cosa si fa?

Il programma prevede un’ora di training (argomenti privilegiati sono lo spazio e il movimento nello spazio, la presenza scenica, il campo energetico, gli esercizi di sviluppo dell’attenzione e della percezione, l’ascolto, il dialogo, il gruppo e la relazione tra me/l’altro da me). Periodicamente uno spazio durante il training è dedicato alla voce sia parlata che cantata e al lavoro sul ritmo.
L’ora successiva è dedicata alla scena e a esercizi utili per sviluppare il lavoro dell’attore.
Alcuni momenti del corso sono dedicati all’interazione con le arti marziali, la musica e il canto corale. Si forniscono poi le basi di dizione e di buona e corretta articolazione. Lettura di poesie e leggi della narrazione completano il percorso.
Ogni anno si presenta una piccola performance finale.